I medicinali che prendete quando siete ammalati possiedono ovviamente delle proprietà curative, ma sarebbero insufficienti e perfino inefficaci se anche in voi qualcosa non contribuisse alla guarigione: la materia stessa del vostro corpo che, animata ed esaltata dalla forza del vostro spirito, è in grado di difendersi. Inoltre, spesso, i medicinali che combattono le malattie indeboliscono al tempo stesso l’organismo. Occorre dunque lasciare all’organismo la possibilità di difendersi risvegliando le forze insite in esso.

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Curriculum Olistico


Riccardo Annibali
si è laureato in Medicina e specializzato in Chirurgia a Milano, dove attualmente lavora come chirurgo generale e coloproctologo in alcune cliniche oltre che pressso il proprio studio, dove può seguire i pazienti in modo olistico. Ha seguito numerosi stages di perfezionamento all’estero ed è autore di importanti ricerche nel campo dell’anatomia clinica e della chirurgia. E’ membro dell’American Association of Clinical Anatomists, dell’American Society of Colorectal Surgery e socio fondatore della Società Italiana di Chirurgia Colorettale.

Dal 1989 si é avvicinato ai principi della medicina olistica e si occupa della applicazione del metodo olistico alle discipline chirurgiche. Si è formato come guaritore alla “School of Healing Wisdom” sotto la guida di Ron Young. E’stato anche allievo di Rick Jarow per lo sviluppo degli aspetti creativi e di abbondanza in campo professionale.


Questi insegnamenti gli hanno consentito di inserirsi nella tradizione di Maestri come Hilda Charlton e Stelianos Attheslis (Daskalos). Dal 1994 utilizza le tecniche di guarigione energetica e mentale nella professione ed insegna e diffonde i principi fondamentali delle Scienze Tradizionali di Guarigione e Autoguarigione Naturali.

Utilizza normalmente i Fiori di Bach ed il metodo olistico per la preparazione all’intervento chirurgico (che vede come una tappa nel cammino di guarigione globale) e la cura post-chirurgica dei suoi pazienti.

Sempre nel 1994 ha fondato il Gruppo Pazienti Eccezionali, una particolare forma di terapia individuale e di gruppo ispirata ai principi della Fondazione ECAP (Exceptional Cancer Patients), costituita oltre 10 anni or sono negli USA dal noto chirurgo Bernie Siegel. Questa metodica utilizza i sogni dei pazienti, la visualizzazione, disegni e immagini, musicoterapia, cromoterapia e cristalloterapia, insieme alla pratica di tecniche di rilassamento e meditazione, per rendere il paziente consapevole delle sue potenzialità di guarigione attraverso il cambiamento interiore.

 

Dal 1995 tiene corsi per l’autoguarigione individuale. Dal 1996 al 2010 è stato istruttore di Psicodinamica presso l’Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata (ISPA) di Milano. Dal 1999 conduce mensilmente gruppi di meditazione e guarigione. Dal 2001 lavora al progetto per la realizzazione di un Ospedale Olistico. Dal 2006 al 2010 è stato ospite abituale della radiotrasmissione “Totem” su radio RTL 102.5 ideata e condotta da Giorgio Medail e ha collaborato regolarmente con la rivista con lo stesso nome.

 

Dal 2005 segue il metodo delle Costellazioni di Guarigione (Familiari, Sistemiche e Multidimensionali) di Bert Hellinger e nel 2008 si è diplomato come Costellatore Base presso la Hellingerschule, di cui è un rappresentante per l’Italia.

 

Dal 2020 membro dell’Advisory Board della Università Olistica “The Graduate Institute”, Connecticut, USA.


Il Dott. Annibali utilizza un approccio olistico nella sua pratica quotidiana
. Si sente impegnato a contribuire alla “umanizzazione” della istruzione medica e alla presa di consapevolezza da parte dei medici della multidimensionalità dell’Essere Umano, per vedere la malattia come espressione corporea di uno squilibrio che origina interiormente nei piani profondi e si ripercuote poi sulle altre dimensioni.