I dottori hanno il compito di curare per mezzo delle leggi divine applicate alla materia", spiegava Sri Yukteswar. Ma esaltava la superiorità della terapia mentale e ripeteva spesso: "La saggezza è il depurativo più efficace".

Paramahansa Yogananda

Curriculum Olistico


Riccardo Annibali
si è laureato in Medicina e specializzato in Chirurgia a Milano, dove attualmente lavora come chirurgo generale e coloproctologo in alcune cliniche oltre che pressso il proprio studio, dove può seguire i pazienti in modo olistico. Ha seguito numerosi stages di perfezionamento all’estero ed è autore di importanti ricerche nel campo dell’anatomia clinica e della chirurgia. E’ membro dell’American Association of Clinical Anatomists, dell’American Society of Colorectal Surgery e socio fondatore della Società Italiana di Chirurgia Colorettale.

Dal 1989 si é avvicinato ai principi della medicina olistica e si occupa della applicazione del metodo olistico alle discipline chirurgiche. Si è formato come guaritore alla “School of Healing Wisdom” sotto la guida di Ron Young. E’stato anche allievo di Rick Jarow per lo sviluppo degli aspetti creativi e di abbondanza in campo professionale.


Questi insegnamenti gli hanno consentito di inserirsi nella tradizione di Maestri come Hilda Charlton e Stelianos Attheslis (Daskalos). Dal 1994 utilizza le tecniche di guarigione energetica e mentale nella professione ed insegna e diffonde i principi fondamentali delle Scienze Tradizionali di Guarigione e Autoguarigione Naturali.

Utilizza normalmente i Fiori di Bach ed il metodo olistico per la preparazione all’intervento chirurgico (che vede come una tappa nel cammino di guarigione globale) e la cura post-chirurgica dei suoi pazienti.

Sempre nel 1994 ha fondato il Gruppo Pazienti Eccezionali, una particolare forma di terapia individuale e di gruppo ispirata ai principi della Fondazione ECAP (Exceptional Cancer Patients), costituita oltre 10 anni or sono negli USA dal noto chirurgo Bernie Siegel. Questa metodica utilizza i sogni dei pazienti, la visualizzazione, disegni e immagini, musicoterapia, cromoterapia e cristalloterapia, insieme alla pratica di tecniche di rilassamento e meditazione, per rendere il paziente consapevole delle sue potenzialità di guarigione attraverso il cambiamento interiore.

 

Dal 1995 tiene corsi per l’autoguarigione individuale. Dal 1996 al 2010 è stato istruttore di Psicodinamica presso l’Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata (ISPA) di Milano. Dal 1999 conduce mensilmente gruppi di meditazione e guarigione. Dal 2001 lavora al progetto per la realizzazione di un Ospedale Olistico. Dal 2006 al 2010 è stato ospite abituale della radiotrasmissione “Totem” su radio RTL 102.5 ideata e condotta da Giorgio Medail e ha collaborato regolarmente con la rivista con lo stesso nome.

 

Dal 2005 segue il metodo delle Costellazioni di Guarigione (Familiari, Sistemiche e Multidimensionali) di Bert Hellinger e nel 2008 si è diplomato come Costellatore Base presso la Hellingerschule, di cui è un rappresentante per l’Italia.

 

Dal 2020 membro dell’Advisory Board della Università Olistica “The Graduate Institute”, Connecticut, USA.


Il Dott. Annibali utilizza un approccio olistico nella sua pratica quotidiana
. Si sente impegnato a contribuire alla “umanizzazione” della istruzione medica e alla presa di consapevolezza da parte dei medici della multidimensionalità dell’Essere Umano, per vedere la malattia come espressione corporea di uno squilibrio che origina interiormente nei piani profondi e si ripercuote poi sulle altre dimensioni.