Il mio Curriculum

Dott. Riccardo Annibali

 Il Dott. Riccardo Annibali si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985, specializzandosi in Chirurgia nel 1990.

Dopo la laurea, il Dott. Annibali ha accumulato una serie di esperienze professionali in Italia ed all’estero:

  • dal 1988 al 1992 è stato Responsabile del Centro di Senologia. Div. di Chirurgia II – Ospedale “L. Sacco”, Milano.
  • Dal 1988 al 1994 è stato Assistente. Div. di Chirurgia II ¬Ospedale “L.Sacco” di Milano.
  • Nel biennio 1990-1991 è stato Responsabile dell’Ambulatorio di Coloproctologia. Div. di Chirurgia II – Ospedale “L. Sacco” , Milano.

Sono seguiti anni di esperienza all’estero, in cui il Dott. Annibali ha operato in Svezia, negli Stati Uniti ed in Brasile.

Dal 1994 al 1999 il Dott. Annibali è stato Aiuto Divisione di Chirurgia I – Ospedale “Valduce” di Como, avviando una intensa attività di Consulenza per la Chirurgia, Coloproctologia ed Endoscopia Digestiva presso diverse strutture:

  • Casa di Cura “S.Pio X” di Milano (1993-2004)
  • Casa di Cura “S.Gaudenzio” di Novara (2012-2013)
  • Casa di Cura “Columbus” di Milano (2004-2016)
  • Casa di Cura “Capitanio” di Milano (2011-2016)

Attualmente, il Dott. Annibali è Coordinatore dell’Unità di Coloproctologia (UCP) “Milano Nord” associata alla Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR), Consulente per la ChirurgiaColoproctologia ed Endoscopia Digestiva presso la Casa di Cura “La Madonnina” (dal 2016) e presso la Casa di Cura “S.Camillo” di Milano (dal 2004).

Il Dott. Annibali è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste e libri nazionali ed internazionali, oltre a videofilm, poster presentati a congressi ed editoriali su riviste specializzate.

In particolare negli anni 90, il Dott. Annibali ha collaborato alla preparazione di lezioni ed esercitazioni in Clinica/Semeiotica Chirurgica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano ed è stato Docente di Psicodinamica presso l’Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata di Milano (ISPA).

Il Dott. Annibali, a partire dagli anni 80, ha contribuito all’organizzazione di diversi convegni, congressi, tavole rotonde, nazionali ed internazionali, dedicati agli ambiti della sua attività.

E’ autore di vari progetti e protocolli di ricerca in Italia e all’estero ed è socio di tutte le principali società scientifiche dedicate alla Chirurgia.